Comune di   VILLA DI BRIANO (CE)

CONSULTAZIONI REFERENDARIE DEL 29 MARZO 2020

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontamento dall'abitazione

RENDE NOTO

Che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (18 febbraio 2020) ed il ventesimo giorno (9 marzo 2020) antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

scarica modulo

Luigi Della Corte

Comune di VILLA DI BRIANO (CE)

avviso ai cittadini

Ritiro nuove tessere elettorali e duplicati  Referendum Popolare 29 Marzo 2020

Considerato l’elevato numero delle tessere elettorali da consegnare e la vicinanza del Referendum Popolare previsto per il 29 Marzo 2020, si rende necessario che il ritiro delle tessere, di nuova emissione o dei duplicati richiesti per smarrimento, esaurimento, deterioramento, avvenga a cura degli elettori interessati.

Il ritiro può essere effettuato dall’interessato della stesso, dietro presentazione di un documento d’identità o da familiare capace e convivente.

Si avvisa inoltre che per i duplicati è necessario consegnare la vecchia tessera elettorale anche se deteriorata. Nell’eventualità di furto o smarrimento della vecchia tessera elettorale, l’elettore dovrà presentare copia della denuncia presentata presso le Autorità preposte.

Le nuove tessere e i duplicati richiesti potranno essere ritirati presso l’Ufficio Elettorale Comunale sito nella sede del Comune in via L. Santagata 191.

I ritiri saranno possibili, oltre ai normali orari di apertura mattutina, anche il lunedì e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il Responsabile ufficio elettorale

Raffaele Santoro

R E G I O N E    C A M P A N I A

Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione -Annualità 2019

allegato A - Bando fitti;

allegato B - Canoni di locazione;

allegato C - Dichiarazione sostentamento;

allegato D - Elenco comuni;

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Votare in Italia per i residenti all'estero

Il referendum costituzionale avrà luogo il 29 marzo 2020 per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" che comporta la riduzione del numero dei deputati e quello dei senatori elettivi. Il referendum vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all'estero.

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana, in base alla Legge 27/12/2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali possono VOTARE PER CORRISPONDENZA.

In alternativa, è possibile per gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, scegliere di VOTARE IN ITALIA presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicandolo per iscritto al Consolato entro sabato 8 febbraio 2020.

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell'elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per la comunicazione è disponibile il modulo che dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine previsto.

Per informazioni rivolgiti all'ufficio elettorale.

scarica modulo

Dalla sede Municipale li 03/02/2020                            IL SINDACO