REFERENDUM 2020

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Votare in Italia per i residenti all'estero

Il referendum costituzionale avrà luogo il 29 marzo 2020 per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" che comporta la riduzione del numero dei deputati e quello dei senatori elettivi. Il referendum vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all'estero.

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana, in base alla Legge 27/12/2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali possono VOTARE PER CORRISPONDENZA.

In alternativa, è possibile per gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, scegliere di VOTARE IN ITALIA presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicandolo per iscritto al Consolato entro sabato 8 febbraio 2020.

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell'elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per la comunicazione è disponibile il modulo che dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine previsto.

Per informazioni rivolgiti all'ufficio elettorale.

scarica modulo

Dalla sede Municipale li 03/02/2020                            IL SINDACO