AVVISO PUBBLICO - Consultazioni Elettorali

UFFICIO ELETTORALE

RENDE NOTO

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

AVVISO:

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dellUnione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

COME FARE PARTECIPARE AL VOTO:

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dellInterno allindirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019  dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000,  n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

- la cittadinanza

- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente lesito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con lindicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

- Scarica Avviso;

- Scarica Allegato A;